venerdì 21 maggio 2010

IL NOSTRO NUOVO DIO

La peculiarità riconosciuta agli dei in generale è sempre stata quella di essere i nostri creatori.

La cosa che è sempre parsa "divina" non è stata tanto il fatto di creare qualcosa di vivo (lo può fare chiunque o quasi ... con una moglie o ragazza intendo, anzi lo può fare essenzialmente lei) quanto piuttosto di plasmare quello che diventerà vivo, costruirlo secondo le proprie volontà.

Beh, da oggi al club degli dei appartiene anche un certo Craig Venter.

Non so se cose come progetto genoma, Celera e simili vi suonino familiari. Comunque, in breve (mi perdonino quelli che conoscono meglio la faccenda) è successo questo : genoma era un progetto realizzato con fondi pubblici per mappare il DNA umano.

Arrivato quasi a dama, si è stoppato, come la maggior parte delle opere pubbliche. Lasciando però il suo lavoro disponibile per chi volesse proseguire. E ciò ha fatto Venter : ha fondato la Celera, ovvero una sorta di centro di calcolo con cui - con tecniche relativamente banali - ha aggiunto le mappature mancanti.

Venter è per molti versi il prototipo dello scenziato moderno. Anni luce distante dalla concezione se si vuole comune e probabilmente nostalgico-romantica del genio coi capelli arruffati ad armanaccare con cose incomprensibili in uno stanzino buio e polveroso, il nostro ha sempre guardato con egual attenzione sia al lato tecnico che al lato mediatico-commerciale della cosa.

Non il sapere per il sapere. Ma il sapere per sapere e guadagnare, ancora semplificando.

E così siamo alla notizia recente (es. http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=29&IDalbum=26750&tipo=VIDEO). Venter, insieme ai suoi collaboratori ha inoculato DNA costruito ad hoc in organismi unicellulari, privati del DNA originale.

Ha in pratica creato nuovi esseri viventi o meglio ha messo il proprio sistema operativo su hardware esistenti, istruendoli a portare a termine il proprio programma biologico.

Quale programma ?

Quello che si vuole, compatibilmente con l'hardware. E' ovvio che non si può chiedere ad un batterio di scrivere una poesia o sollevare un macigno.

Ma un batterio, o meglio miliardi di batteri potrebbero purificare aree contaminate dal petrolio, così come annientare o mettere in ginocchio nazioni con epidemie programmate ad hoc.

E poi oggi batteri, in un prossimo domani, hardware più potenti ... topi, scimmie, esseri umani, anche.

Se prerogativa divina è quella di creare specie che non esistevano e dirgli "andate e moltiplicatevi" ... beh, dobbiamo da oggi parlare come in Watchmen con il Dr. Manhattan.

"Dio esiste ed è Americano".

2 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

lo sto guardando proprio in questi giorni, watchmen. ho dovuto interrompere ieri visto che la puntata finale di lost aveva l'ovvia precedenza, però vedrò di terminare la visione a breve

ermanno ha detto...

Ti consiglio di guardarlo con calma e anche (dopo che l'hai finito) di leggere la recensione su wikipedia(http://it.wikipedia.org/wiki/Watchmen).

A me, sinceramente, tante cose erano scappate ...

Bello.

E angosciante.

E, infine, se ne hai voglia aspetto di leggere la recensione sul tuo blog!