lunedì 26 maggio 2008

GUERRIERI

Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande, è già tanto se mi cambio le mutande. voglio solo darti un'emicrania lancinante fino a che non salti nel vuoto come uno stuntman. Io voglio passare ad un livello successivo, voglio dare vita a ciò che scrivo. Sono paranoico ed ossessivo fino all'abiura di me. (Caparezza)



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima foto.
Mi sono chiari i "guerrieri".
Seconda foto.
Scusa, quali sarebbero per te i "guerrieri"?

Anonimo ha detto...

Riporto una definizione di un mio vecchio collega, appassionato di arti militari da Sun Tzu in poi.

La differenza fra soldato è guerriero è che il soldato combatte secondo certe regole che vengono sono date da chi gli dà appunto il "soldo".

Il guerriero combatte, in genere in modo che prevede scarsa coordinazione con altri o supervisioni varie per sè, per la propria famiglia etc...

A me sono sempre piaciuti i guerrieri e poco i soldati.

Detto proprio così, senza alcuna ulteriore razionalizzazione.

Ciao!

Ermanno.

Anonimo ha detto...

Interesse per arti guerriere/soldatesche=0.
Interesse per arti filosofico/sociologico/politiche=10.
(Scala da 0 a 10)
Prendo buona la definizione del tuo vecchio collega e, sempre più convinto, riformulo la domanda.
Quali sarebbero per te i "guerrieri"?
R.

Anonimo ha detto...

Per una volta ho inserito un post fatto essenzialmente di immagini, se si vuole anche ambiguo, per cui - visto che per una volta ci sono riuscito! - non voglio neanche provare a razionalizzare il tutto.

Però, per provare a farti capire alla base di tutto c'è un pò l'idea (o l'esaltazione?) del concetto di guerriero e la aspirazione ad avere un atteggiamento più da guerrieri che da soldati (di qui le parole di Caparezza).

Le altre due immagini sono per così dire evocative. Chi sono i guerrieri?

La realtà è che non lo so.

In campo Motta (direi solo lui, o pochissimi altri in questa grigia annata arancione) ha combattuto come un guerriero, in senso letterale portando avanti la baracca che affondava in un caos completo. Ma i guerrieri sono i giocatori o chi combatte sugli spalti?

Per la seconda foto chi senza mezzi combatte un esercito organizzato può essere definito guerriero. Ci vogliono le palle pre scendere in piazza con le proprie armi contro un esercito regolare che vuole farti la discarica accanto a casa. Ma può essere anche che chi combatteva contro i poliziotti fossero non dei guerrieri il regolare esercito della camorra, travestito da armata di "irregolari". In questo caso guerrieri potrebbero essere anche quei caschi blu che sarebbero lì in mezzo non per la paga che gli dà lo stato, ma intanto per se stessi (la mafia c'è anche qui ma non credo sia la stessa cosa professarsi esplicitamente contro di essa a Pistoia o a Palermo per capirsi) e poi per un'idea, di giustizia, di stato ... di quel che vuoi.

Forse ho spiattellato tutto o quasi...

Però anche te, cavolo ... una volta che ero riuscito ad essere irrazionale!

Vabbè, questo è quanto.

A disposizione per ogni tipo di insulti :-)

Ciao!