venerdì 9 maggio 2008

WEB 2.0

Quando guardo la mia mail, oltre ai quintali spam la maggior parte dei messaggi che mi arrivano sono di cosiddetti social networks.

Non sono un'esperto di queste robe e non ho la minima ambizione a diventarlo : i vari myspace, facebook, badoo mi sembrano solo dei vuoti giochini, ma almeno non hanno l'ambizione di servire a qualcosa.

Caso diverso sono invece i "network professionali" tipo linkedin, plaxo etc... che appunto affollano la mia mail per colpa in parte mia (che non ho detto "no") e soprattutto dei vecchi colleghi che ancora cavalcano la tigre dello sfolgorante mondo delle forniture IT e che periodicamente mi "invitano" qua e là semplicemente perchè più contatti significano nel loro cervello una condizione migliore.

Che cosa vuol dire "condizione migliore" ? Miglior punteggio, quindi migliori possibilità di proporsi per una fornitura, un lavoro o chissà cosa. E' il solito meccanismo della catena di S. Antonio con tutti i suoi bei meccanismi tipo questi:
- quando una persona della tua "rete" aggiorna la propria ti arriva il suo messaggio di "Profile updated"
- quando tizio ha bisogno di aumentare il suo "rating" può chiedere anche la tua "raccomandazione", che in genere si risolve in un "Sì, ha lavorato con me, è bravo." seguita dal messaggio privato "Però non mi rompere più i coglioni,ok ?"

Non ho notizia di nessuno che sia riuscito a ricavarci qualcosa, ma molti prendono il tutto veramente sul serio. I miei profili sono quasi tutti vuoti e fatti solo perchè gente che conosceva la mia mail mi ha "invitato" e mi pareva più faticoso scrivere qualcosa che premere un bottone con scritto "Si".

Per inciso, anche da tutti i curriculum spediti nel corso degli anni via internet ho avuto riscontro quasi nullo. Dei profili presenti su second life mi dicono che il 90% sono solo degli zombie, fatti e non più usati.

Che il famoso Web 2.0 sia solo una delle tante inutili stronzate vendute come rivoluzioni epocali mi pare ovvio.

Che a tutte le cazzate che vengono fuori ci sono sempre folle di stronzi che ci si buttano con ingiustificato fervore pseudo-ottimista mi sembra altrettanto evidente, ma ogni volta mi sorprende.

Sarà solo che alla fine mi aspetto sempre che la gente abbia un cervello, al di là di tutte le evidenze che mostrano il contrario.

Nessun commento: