mercoledì 11 giugno 2008

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Confesso che qualche tempo fa, sentite le dichiarazioni del nuovo ministro della funzione pubblica Brunetta, avevo pensato che tutti fanno sempre i soliti discorsi.

I fannulloni, l'efficienza, la meritocrazia ... concetti di per sè inattaccabili da qualunque tipo di critica ma che calati nel concreto lasciano veramente il tempo che trovano.

Forse chi lavora nel privato può rendersi conto solo limitatamente della cosa, ma il punto debole dell'apparato pubblico non è la mancanza di leggi ma la deliberata volontà di aggirarle.

In un contesto dove questa volontà cala dall'alto, ciascuno arraffa secondo quello che può e secondo quanto la sua coscienza gli permette, in modo inversamente proporzionale al grado nella scala gerarchica.

Per cui il mio parere è che sarebbe più corretto cominciare a punire prima chi ruba una casa e poi concentrarsi solo alla fine su chi ruba una mela (tradotto: iniziare dall'eliminare i meccanismi clientelari ai vertici politici e ammistrativi quali incarichi dirigenziali politici e non basati su veri meriti, privatizzazioni selvagge a vantaggio di aziende/amministratori scelti ad hoc, gare pilotate, valutazioni dei dirigenti "bulgare" etc...).

Comunque, a parte tutto è giusto che ognuno possa avere la propria idea.

Del resto chi vi parla, oltrechè metallaro è anche impiegato pubblico, quindi ........ vade retro Satana !!!! (che dite, se lo scrivo con la maiuscola devo aspettarmi degli uomini vestiti come l'agente Smith di Matrix che mi aspettano stasera davanti a casa ??!!).

Brunetta però ha detto una cosa che me lo ha portato in luce positiva. Per lo meno così oggi era scritto sul giornale.

"Se non riesco a risanare la Pubblica Amministrazione entro un anno, mi dimetto".

Mi piace il capitano che affonda con la sua nave.

Per cui auguri Brunetta, sinceri.

A meno che non si tratti delle solite promesse da marinaio...

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ermanno ha detto...

Se avete voglia potete guardare questo. Specie i commenti meritano!

http://portal.forumpa.it/story
/42062/
u-pisc-puzza-da-la-capa?
utm_source=FORUMPANET
&utm_medium=2008-06-10

NB: ho dovuto spezzettare l'URL perchè questa piattaforma per blog non consentiva testi più lunghi di tanto in una riga. L'URL di sopra è ovviamente uno solo, coi pezzi tutti uno di seguito all'altro.

ermanno ha detto...

Aggiornamento al 26-10-2009:

A tutt'oggi Brunetta è sempre al suo posto.

La sua riforma oltre ad essersi concentrata solo sugli aspetti formali (es. presenze/assenze) e non sostanziali (motivazioni, riconoscimento delle capacità etc...) non ha dato risultati significativi.

Dopo un primo calo i tassi di assenza sono tornati a quelli fisiologici.

Questo lo leggo dai giornali.

Visto da dentro un PA, sinceramente pare che niente sia cambiato.

Alla luce di tutto questo credo che il nostro buon Brunetta dovrebbe dimettersi, perchè ha fallito.

Poi, per carità, può rimanere pure dov'è.

Uno più, uno meno....